Pronostici Argentina - Italia: Esito Finale, Risultato Esatto, Marcatori, etc.. (Amichevole Internazionale - 23.3.2018)
- Scritto da David Bet
AMICHEVOLE INTERNAZIONALE: ANALISI ARGENTINA - ITALIA
L'Argentina si è qualificata per i Mondiali in Russia per il "rotto della cuffia", grazie alla vittoria per 3-1 sull'Ecuador (tripletta di Messi) nell'ultima partita del girone di qualificazione CONMEBOL. Gli argentini hanno chiuso con 28 punti, due in più del Cile che non si è qualificato. Nelle ultime 6 partite, la squadra di Jorge Sampaoli ha conquistato solo due vittorie e le sconfitte contro Russia e Nigeria (4-2 nell'ultima amichevole lo scorso Novembre) attestano le difficoltà della nazionale sudamericana. Per quanto riguarda gli scontri diretti contro l'Italia, l'Argentina ci ha battuti 2-1 in entrambe le partite giocate nel nuovo millennio.
Sampaoli ha convocato quasi tutti i big argentini, compreso Messi e Higuain che formeranno il tandem di attacco. Prima convocazione anche per l'astro nascente Lautaro Martinez che, però, non avrà il piacere di giocare con il suo prossimo compagno di club Mauro Icardi. L'interista non è stato convocato, così come Paulo Dybala. In difesa, Emanuel Mammana sarà assente per tutta la stagione e salterà anche i prossimi mondiali per infortunio. Tagliafico sarà il terzino sinistro, con Mercado a destra e la coppia Fazio-Otamendi al centro. Paredes e Biglia agiranno da mediani mentre Romero è favorito su Caballero per la maglia da titolare tra i pali.
L'Italia ha mestamente fallito la qualificazione a Russia 2018. Secondi dietro la Spagna, come prevedibile, nel girone di qualificazione, gli Azzurri hanno perso in Svezia nell'andata dei play-off per 1-0 e non sono riusciti a ribaltare il risultato nella partita di ritorno, conclusa con un deludentissimo 0-0. Gianpiero Ventura, ovviamente, è stato esonerato e la nazionale è stata affidata a Luigi Di Biagio, ex tecnico dell'Under 21. Non è chiaro, comunque, se sarà Di Biagio o meno a guidare gli azzurri alla prossima UEFA Nations League, competizione che vale l'accesso agli Europei del 2020, il prossimo settembre.
Chiellini è stato rispedito a casa per i postumi dell'infortunio subito in campionato. Al suo posto è stato chiamato Angelo Ogbonna che si giocherà con Rugan il posto di centrale difensivo accanto a Bonucci. Ci sarà, invece, Gianluigi Buffon, tornato in nazionale per senso di responsabilità in questo momento complicato. Prima convocazione per Cutrone e Chiesa che, probabilmente, troveranno spazio nella ripresa. In attacco, infatti, nel 4-3-3 di partenza, dovrebbe esserci Immobile centrale con Insigne e Candreva larghi sulle fasce. Mancherà, invece, Mario Balotelli nonostante l'ottima stagione che sta vivendo a Nizza (22 gol in 30 presenze). A centrocampo, Jorginho sarà il playmaker, Verratti e Pellegrini le mezzali.
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA - ITALIA
Argentina (4-2-3-1): Romero; Mercado, Fazio, Otamendi, Tagliafico; Paredes, Biglia; Lanzini, Messi, Di Maria; HiguainItalia (4-3-3): Buffon; Darmian, Rugani, Bonucci, Florenzi; Pellegrini, Verratti, Jorginho; Candreva, Insigne, Immobile