Pronostici Joshua - Parker + quote, diretta TV e bonus scommesse (Boxe - 31.3.2018)
- Scritto da Simone Bettarini
BOXE: ANALISI ANTHONY JOSHUA - JOSEPH PARKER
Anthony Josua detiene al momento le cinture WBA, IBF e IBO nella categoria dei pesi massimi. Il suo record è perfetto: 20 incontri, 20 vittorie per KO. Il britannico è stato capace di battere per KO anche il leggendari Wladimir Klitschko l'anno scorso. Nell'ultimo incontro, ha battuto per TKO alla 10a ripresa un osso duro come Carlos Takam, nonostante la frattura al naso subita nelle prime fasi del match e dovuta ad una testata dell'avversario. AJ nei primi 14 incontri da professionista non era mai andato oltre il terzo round, ma da quando ha alzato il livello dei propri avversari ha dimostrato di reggere anche il confronto alla distanza.
Joshua è migliorato incontro dopo incontro. Fisicamente, il pugile di Watford è il miglior peso massimo in circolazione. Contro Parker, potrà contare su migliore altezza e miglior allungo (di 2 e 6 inch rispettivamente). Probabilmente, quindi, proverà a tenere a bada il neozelandese con il suo preciso jab, per poi scatenare la sua potenza nei colpi migliori (gli ultimi match li ha conclusi praticamente tutti con i montanti). Inoltre, il britannico salirà sul ring quasi sicuramente più leggero di quanto fatto contro Takam, così da poter contrastare meglio la velocità di Parker. I dubbi su Joshua sono sempre relativi alla sua resistenza e alla mascella. Tuttavia, è andato in difficoltà contro Dillian Whyte ma ne è uscito bene, dando spettacolo nel KO della settima ripresa. Contro Klitschko, addirittura, è stato atterrato ma si è rialzato e ha vinto nelle fasi finali, dimostrando quindi un grandissimo cuore.
Joseph Parker è campione WBO in carica ed è imbattuto in carriera: 24 incontri, 24 vittorie di cui 18 per KO. Questo sarà il primo match di altissimo livello per il neozelandese. Negli ultimi 3 incontri, Parker non ha vinto per KO. Contro Andy Ruiz ha vinto per decisione non unanime, a differenza di quanto successo contro il romeno Razvan Cojanu nel maggio del 2017. Nel suo ultimo match, contro Hughie Fury (cugino di Tyson Fury) è arrivata ancora una vittoria per split decision, nonostante due giudici avessero un netto 118-110 sul proprio cartellino. Da sottolineare il fatto che Hughie Fury ha battuto Takam soltanto ai punti, mentre Joshua l'ha letteralmente demolito.
Parker ha velocità e potenza per mettere in difficoltà il più quotato Joshua e, fin qui, in carrierà non ha mostrato alcuna vulnerabilità. Si potrà obiettare sull'effettivo livello dei suoi avversari finora ma obiettivamente anche il neozelandese è un grandissimo peso massimo. Difficile immaginare se la sua mascella sarà in grado di reggere l'urto dei colpi di Anthony Joshua, probabilmente no. La probabile strategia di Parker sarà cercare di portare il match alle ultime riprese, fasi in cui Joshua potrebbe potenziamente calare di rendimento. Ma per fare questo, ci corrà una grande mobilità di gambe ed abilità a schivare i colpi.