Pronostici Capocannoniere Euro 2024: Su Chi Puntare?
- Scritto da David Bet
Uno dei mercati più gettonati quando si tratta di grandi tornei di calcio è quello del miglior marcatore. Chi sarà il capocannoniere di Euro 2024? In questa pagina troverai i migliori pronostici sul capocannoniere di Euro 2024, le quote più vantaggiose, l'analisi dei favoriti e le promozioni offerte dai bookmaker più accreditati!
I migliori siti per scommettere su Euro 2024
Scommettere sui marcatori è tra le cose più accattivanti per uno scommettitore di calcio. Le quote offerte per i marcatori, infatti, sono sempre molto alte rispetto ad altre tipologie di scommesse ed attirano un gran numero di appassionati. Euro 2024 non farà eccezione, in tanti si chiederanno "Chi sarà il miglior marcatore degli Europei 2024?"
I bookmaker offrono già da tempo le quote sulla "Scarpa d'oro" di Euro 2024. I favoriti sono i soliti nomi, ma ci sono alcuni altri calciatori interessanti da prendere in considerazione.
Kylian Mbappe e Harry Kane arrivano al torneo dopo aver vinto il titolo di miglior marcatore della Ligue 1 e della Bundesliga e sono considerati come i più probabili capocannonieri del torno.
In questa edizione, con l'avvento del VAR, ci potrebbe essere qualche sorpresa. Infatti, i nostri esperti consigliano di tenere maggiormente in considerazioni i tiratori di calci di rigore: il capocannoniere, infatti, potrebbe essere uno specialista dal dischetto, non per forza un attaccante (basta pensare agli exploit di Cole Palmer e Hakan Calhanoglu quest'anno, rispettivamente in Premier League e Serie A).
Pronostici Capocannoniere Europei di Calcio 2024
Cerchi i migliori pronostici sul Capocanniere di Euro 2024? I nostri esperti hanno selezionato tre giocatori che potrebbero finire il torneo come migliori marcatori e vincere la "Golden Boot", ossia la Scarpa d'oro. Per aggiungerli velocemente alla tua scommessa, ti consigliamo di cliccare sul pulsante 'Link' accanto ad ognuno di essi.
I nostri prescelti? Un bomber rigorista come Harry Kane, il fenomeno Mbappè, il "padrone di casa" Fullkrug, ed una follia su un giocatore che in nazionale si trasforma: McTominay della Scozia.
I favoriti per il titolo di Capocannoniere ad Euro 2024
Qui di seguito puoi trovare l'analisi dei favoriti per il titolo di Capocannoniere del campionato europeo di calcio.
Harry Kane quest'anno ha disintegrato record su record con il Bayern Monaco a livello individuale, ma non è riusicto a far chiudere al suo club la stagione 2023/24 con un trofeo. Kane segnato 36 gol in 32 partite di campionato, otto in 12 partite di Champions League. La sua Inghilterra ha un girone relativamente facile con Slovenia, Serbia e Danimarca, e questo gioca a vantaggio dell'ex Tottenham. Con un record internazionale di 62 gol in 85 presenze, lo "Hurrycane" sarà il loro uomo principale quest'estate.
L'Inghilterra vanta anche un altro fenomeno come Jude Bellingham, che è stato il terzo miglior marcatore della Liga in questa stagione con 19 gol. L'ex Dortmund gioca in un ruolo più avanzato per il Real Madrid rispetto all'Inghilterra e, inoltre, la sua media realizzativa è scesa sensibilmente da quando ha subito un infortunio a marzo.
Un altro possibile contendente per i Tre Leoni è Phil Foden, che è reduce dalla migliore stagione della sua carriera in Premier League. L'ala del Manchester City ha segnato 19 gol, che superando di gran lunga il suo precedente record di 11 reti fatto registrare una stagione fa. Foden non ha timbrato il cartellino in nessuna delle partite di qualificazione ad Euro 2024, ma se riuscisse ad eseprimersi sugli stessi livelli degli ultimi mesi, potrebbe competere con i colleghi più accreditati.
Kylian Mbappè è il principale indiziato per la conquista del titolo di miglior marcatore. Il fenomeno prossimo sposo del Real Madrid ha già vinto la Scarpa d'Oro in Qatar nel 2022, segnando otto gol, più di qualsiasi altro giocatore del torneo da quando un altro fenomeno, il brasiliano Ronaldo, ne realizzò altrettanti nell'edizione del 2002. Mbappè ha segnato nove gol nelle qualificazioni e più di 40 gol nella stagione 2023/24 con la maglia del PSG (terzo anno consecutivo oltre i 40). Difficilmente resterà fuori dalla Top 3 dei migliori marcatori degli Europei 2024.
La Francia ha anche Olivier Giroud e Antoine Griezmann in squadra. Giroud ha vinto la Scarpa di Bronzo sia ai Mondiali 2022 che agli Europei giocati in casa nel 2016, macon l'avanzare degli anni la sua verve realizzativa si è offuscata sempre più, soprattutto a livello internazionale: i suoi tre gol nelle qualificazioni per Euro 2024 sono arrivati contro Gibilterra. Griezmann è il rigorista della Francia, ma di solito gioca come centrocampista offensivo, piuttosto che come attaccante. Un "handicap" non da poco...
Niclas Füllkrug ha disputato un'ottima stagione con 12 gol in 29 partite con il Borussia Dortmund, segnando gol decisivi contro il PSG in semifinale di Champions League. È stato il miglior realizzatore della Germania ai Mondiali 2022, segnando due gol in tre partite. Probabilmente i tedeschi, giocando in casa, riusciranno ad andare molto avanti nel torneo. E se ciò dovesse avverarsi, Füllkrug potrebbe tra i contendenti al titolo di capocannoniere.
Cristiano Ronaldo ha segnato 10 gol in nove partite di qualificazione agli Europei con la sua nazionale. Il Portogallo affronterà Georgia, Turchia e Repubblica Ceca nella fase a gironi, tre squadre che non brillano per solidità difensiva. Ad ogni modo, CR7 non è più considerato un titolare fisso e potrebbe passare molti minuti in panchina quest'estate.
Il suo sostituto potrebbe essere Gonçalo Ramos, salito alla ribalta con una tripletta negli ottavi di finale dei Mondiali contro la Svizzera, entrando dalla panchina. L'attaccante del Paris Saint-Germain ha faticato a trovare spazio in questa stagione, ma le sue prestazioni migliorano notevolmente quando gioca per la nazionale.
Le possibili sorprese
Di seguito la nostra analisi delle possibili sorprese, ossia di quei giocatori meno favoriti che, però, potrebbero aggiudicarsi il titolo di Capocannoniere degli Europei quest'estate...
Romelu Lukaku è stato il capocannoniere durante le qualificazioni con 14 gol e sarà come al solito il teminale offensivo del Belgio. Anche i Diavoli Rossi hanno ricevuto un sorteggio favorevole nella fase a gironi dovendo affrontare Romania, Ucraina e Slovacchia. Il belga non ha fatto registrare numeri straordinari con la Roma ma con la maglia della nazionale, di cui è rigorista, la media gol è sempre stata orrima.
Il terminale offensivo della Spagna, invece, sarà Alvaro Morata, che ha segnato 34 gol in 71 presenze fino ad oggi con la maglia della nazionale. La Roja deve affrontare Italia, Albania e Croazia nel girone B (già soprannominato il Girone della Morte), un problema non da poco per l'attaccante dell'Atletico Madrid nonostante sia reduce dalla stagione più prolifica della carriera.
Robert Lewandowski non si può certamente escludere dalla rosa dei papabili, ma quest'anno la Polonia partirà sfavorita contro Francia, Olanda e Austria. Se i polacchi riuscissero a qualificarsi, però, l'attaccante del Barcellona potrebbe iscriversi alla corsa per la Scarpa d'Oro nonostante gli anni d'oro siano ormai alle spalle.
Dusan Vlahovic è un altro potenziale outsider. L'attaccante della Juventus non è stato particolarmente prolifico in campionato quest'anno, ma il suo rendimento a livello internazionale è ottimo: in 25 presenze con la nazionale maggiore hanno messo a segno 13 gol. La Serbia gioca un calcio offensivo, ma segnare contro Inghilterra e Danimarca nella fase a gironi non sarà un compito facile.
Patrik Schick è stato il capocannoniere di Euro 2020 con 5 gol (ma non ha vinto la Scarpa d'Oro perchè Cristiano Ronaldo aveva lo stesso numero di reti ma un assist in più). Quest'anno l'ex Roma ha aiutato il Bayer Leverkusen a vincere la Bundesliga segnando 7 gol in 20 presenze in campionato, oltre a 6 gol nelle coppe.
Tra le follie, segnaliamo la quota del centrocampisa scozzese Scott McTominay a 300 volte la posta. Il centrocampista del Man UTD ha segnato 7 gol in 10 presenze con la nazionale e si è segnalato in zona gol anche con la maglia dei Red Devils mettendo a referto 10 gol e 3 assist negli ultimi 12 mesi. Titolare indiscusso della Scozia e con licenza di inserirsi ad ogni azione: potrebbe essere la sorpresa degli Europei, specie se la Scozia riuscisse ad arrivare almeno ai quarti.
E gli italiani?
Stranamente non ci sono calciatori della nostra nazionale tra i favoriti. Questo anche perchè non abbiamo un titolare indiscusso ma è probabile che Spalletti faccia ruotare i vari Scamacca, Raspadori, Retegui e Chiesa.
Capocannoniere Europei: Le quote
Qui di seguito i 10 giocatori favoriti per la vittoria finale della classifica marcatori degli Europei di calcio del 2021.
* Le quote sono aggiornate al momento della pubblicazione e possono variare nel tempo
Capocannoniere Europei di Calcio: Le Domande Frequenti
Cos'è la Scarpa d'Oro?
E' il riconoscimento individuale più importante assegnato nei grandi tornei. La Scarpa d'Oro infatti è il premio che viene dato al giocatore che vincerà la classifica marcatori, ossia chi segnerà il maggior numero di gol nel torneo.
Cosa succedere se più calciatori segnano lo stesso numero di gol?
Il trofeo può essere assegnato ad un solo calciatore. Il regolamento per il capocannoniere degli europei è stato modificato nel 2008 e prevede che a parità di reti si prendano in considerazione gli assist. Se anche il numero degli assist è lo stesso, il premio va a chi ha giocato il minor numero di minuti.
Come si scommette sul Capocannoniere di Euro 2024?
Scommettere sul capocannoniere degli Europei (comunemente chiamato Scarpa d'Oro) significa puntare sul giocatore che secondo te segnerà il maggior numero di goal durante il torneo. Se la partita va ai rigori, i gol segnati nella serie finale di tiri dal dischetto non contano. I rigori segnati nei tempi regolamentari o supplementari, invece, valgono.
Chi sono i favoriti per il titolo di Capocannoniere degli Europei?
Al momento in cui scriviamo, Harry Kane, Romelu Lukaku, Jude Bellingham, Kylian Mbappe e Cristiano Ronaldo sono i Top 5 favoriti (ed i più giocati) su tutti i principali bookmaker online.
I siti di scommesse offriranno quote sul capocannoniere di Euro 2024?
"Chi sarà il capocannoniere" è uno delle tipologie di scommesse più amate quando arrivano le grandi competizioni come gli Europei e i Mondiali di calcio. Siamo sicuri che tutti i migliori siti di scommesse online offriranno quote, oltre ad alcune promozioni e quote maggiorate su chi sarà il miglior marcatore degli Europei. Non c'è dubbio, se lo vorrai potrai sicuramente scommettere su chi vincerà la Scarpa d'Oro!
Chi sono gli ultimi capocannonieri dei Campionati Europei
Questi sono i giocatori che hanno vinto la classifica marcatori nelle ultime edizioni degli Europei di calcio.- 2020: Cristiano Ronaldo, Patrok Schick - cinque gol
- 2016: Antoine Griezmann - sei gol
- 2012: Sei giocatori a pari merito - tre gol
- 2008: David Villa - quattro gol
- 2004: Milan Baroš - cinque gol
- 2000: Savo Miloševic, Patrick Kluivert - cinque gol
Quanti gol dovrebbe segnare un giocatore per vincere la Scarpa d'Oro?
Negli ultimi cinque tornei della fase finale dei Campionati Europei, la media gol del capocannoniere è stata di 4.71 reti. Al Campionato Europeo di quest'anno (così come quello disputato nel 2021 e vinto dall'Italia) ci saranno anche gli ottavi di finale, per cui le squadre che arriveranno alla finale giocheranno sette partite in totale e non sei.