Pronostici Giro d'Italia 2024: Tutte Le Tappe e Tutte Le Maglie
- Scritto da David Bet
Ti piace scommettere sul Giro d'Italia o sei un appassionato di ciclismo? Grazie alla nostra esperienza e alla bravura dei nostri pronosticatori, abbiamo sempre realizzato buoni profitti sulle precedenti edizioni del Giro d'Italia. Qui in basso troverai i migliori pronostici sul Giro d'Italia 2024, sia per quanto riguarda il mercato antepost (tutte le classifiche e le maglie) che le singole tappe. Puoi iniziare a scommettere senza depositare qui o utilizzare le migliori strategie per le scommesse per sbancare i bookmakers!
Migliori Siti per Scommettere sul Giro d'Italia
Pronostici 21esima Tappa - 26 Maggio
Passerella finale per i corridori della corsa rosa. Quest'anno l'ultimo atto si terrà a Roma e non a Milano. Nessuna salita nei 126 km nella capitale, per cui ci aspettiamo qualche tentativo di attacco negli ultimi km, rintuzzato quasi sicuramente dalle squadre dei velocisti, ed ultimo sprint tra i velocisti rimasti in gara.
Jonathan Milan e Tim Merlier si contenderanno l'arrivo più prestigioso per un velocista, con Groves, Dainese, Aniolkowski, Ewan e Molano pronti ad inserirsi nella lotta tra i due favoriti.
Chi sarà invece a cercare l'attacco vincente nel finale? Ci potrebbero provare Ganna, Narvaez, Sheffield, Valgren, Van Dijke ed Affini.
Pronostici 20esima Tappa - 25 Maggio
Ultimo giorno in montagna per i corridori con 175 km da Alpago a Bassano del Grappa. La tappa è caratterizzata dalla doppia ascesa al Monte Grappa, 18km con pendenza media dell'8.1% e tratti al 14%.
Se fosse stato un arrivo in salita, avremmo sicuramente messo tutte le nostre chips su Tadej Pogaçar. Ma dal secondo passaggio sul Grappa all'arrivo ci sono 30 km, quasi tutti in discesa. E con un vantaggio enorme in classifica, chiaramente la maglia rosa non vorrà rischiare nulla.
Per cui andiamo alla ricerca di altri scalatori con ottime doti di discesista. La salita è troppo dura per corridori come Narvaez e Alaphilippe. Meglio quindi provare con Giulio Pellizzari, Pelayo Sanchez e Nairo Quintana. Altri nomi a sorpresa potrabbero essere i fratelli Paret-Peintre, ancora Georg Steinhauser, Damiano Caruso ed Ewen Costiou.
Pronostici 19esima Tappa - 24 Maggio
Si torna a salire in questa tappa dolomitica di 157km da Mortegliano a Sappada, con le ascese del Passo Duron (4.4km al 9.6% e tratti fino al 18%), Selva Valcalda (5.4 km al 6.6%) e Cima Sappada (7.4 km al 5.4% ma con tratti al 15%).
Dall'ultimo GPM al traguardo ci sono 6 km in discesa e falsopiano.
Essendo una tapap breve ci aspettiamo ritmo forsennato e scatti fin dai primi metri. Sarà una tappa per specialisti delle fughe con doti da scalatore, più che un confronto diretto tra uomini di classifica (a meno che qualche squadra non vada a chiudere sulla fuga nei pressi dell'ultima salita).
Qualche spicciolo su Tadej Pogaçar, specie se quotato a 7.50, va sempre investito. Per il resto, puntiamo su tre francesi: Julian Alaphilippe, Ewen Costiou e Aurelien Paret-Peintre.
Pronostici 18esima Tappa - 23 Maggio
Come da tradizione, la terza settimana propone anche una tappa piatta per velocisti. E' il caso di questi 178 km da Fiera di Primiero a Padova che non presentano particolari difficoltà.
L'unico ostacolo che potrebbe far sì che arrivi una fuga è la stanchezza. Tuttavia, le squadre dei velocisti hanno ancora parecchi gregari pronti a tirare nel caso i fuggitivi si avvantaggino troppo.
Per cui, vediamo lo sprint finale come scenario più plausibile. Jonathan Milan non si può escludere, data la superiorità mostrata sin dalla prima tappa.
Ma chi può impensierirlo? A nostro avviso, solo Tim Merlier potrebbe avere le gambe per beffare l'italiano. Alberto Dainese e Kaden Groves potrebbero puntare ad un piazzamento sul podio. Poche chance er gli altri velocisti.
Pronostici 17esima Tappa - 22 Maggio
Tappa di montagna di 159km da Selva di Val Gardena a Passo Brocon. Cinque passi dolomitici da scalare e arrivo in salita.
Si parte con gli 8.9 km del Passo Sella (pendenza media del 7.4%), poi in successione il Passo Rolle (10.8km al 4.8%), il passo Gobbera (di terza categoria), e la doppia ascesa al passo Brocon (13.3 km al 6.5% con tratti al 12%).
Ci aspettiamo che una fuga vada via già dalle prime rampe del Passo Sella e ci auguriamo che le altre squadre non facciano il gioco della Maglia Rosa, inseguendo i fuggitivi. Altrimenti, servirebbero sul piatto d'argento l'ennesima vittoria di tappa a Tadej Pogaçar.
Escludendo gli uomini di classifica, quindi, bisogna individuare chi può entrare nella fuga e fare la differenza sul passo Brocon.
Questi i corridori che abbiamo selezionato: Valentin Paret-Peintre, Juan Pedro Lopez e Einer Rubio. A quota 7.00, inoltre, vale la pena puntare qualcosina anche su Pogaçar.
Alternative a quota alta? Max Schachmann, Georg Steinhouser, Filippo Zana e Nick Schulz.
Pronostici 16esima Tappa - 21 Maggio
La terza settimana del Giro riparte con un arrivo in salita a Santa Cristina Val Gardena (Monte Pana), dopo 206 km e tanta salita. Purtroppo non ci sarà la salita allo Stelvio a causa del maltempo. Al posto dello Stelvio, si farà la salita di Giogo Santa Maria (Umbrail Pass), un'ascesa di 16.7km a 7.1% con tratti al 15%. Qui, a nostro avviso, andrà via la fuga. Dai 2498m di Umbrail Pass ci sarà una lunga discesa fino a Bolzano e poi la salita fino a Passo Pinei (23.3 km al 4.7% medio) e quella finale di Santa Cristina (7.6km al 6.1%, con tratti all'11.8%).
Il destino nella tappa è nelle mani di Tadej Pogaçar. Se lo sloveno decidesse di controllare la fuga, sull'ultima salita non ce ne sarebbe per nessuno.
Vista la quota della Maglia Rosa, non ci resta altro che tentare di individuare qualcuno che possa andare in fuga e resistere nel finale.
A nostro avviso oggi potrebbe essere la giornata di Esteban Chaves (lo aspettavamo già sulle salite di domenica), Nick Schulz, Cristian Scaroni e Michael Valgren.
Pronostici 15esima Tappa - 19 Maggio
E' la tappa regina del Giro. 222km da Manerba del Garda a Livigno con oltre 5700 metri di dislivello da scalare. Nella prima parte bisogna salire a Lodrino (7.3km al 4.5%) e sul Colle San Zeno (13.9km al 6.6%). Salite non durissime ma ideali per una fuga.
A 80km dal traguardo c'è il temutissimo Mortirolo (nonostante non si salga dal versante più duro). Poi c'è il passo di Foscagno (14.6km al 6.5%) e l'ultima salita al Mottolino (4.7km al 7.7% con punte del 19%).
Come sempre, ci sono due scenari possibili: una fuga che viene controllata dal gruppo dei migliori prima della battaglia tra gli uomini di classifica, oppure una fuga che prende largo vantaggio e va all'arrivo.
Nel primo caso si assisterebbe quasi sicuramente ad un altro show di Pogaçar (le pendenze gli si addicono particolarmente). Nel secondo caso, invece, occhio ai colombiani Nairo Quintana, Esteban Chaves e agli specialisti delle fughe Lorenzo Fortunato, Michael Storer, Valentin Paret-Peintre, Juan Pedro Lopez, Georg Steinhauser e Giulio Pellizzari.
Pronostici 14esima Tappa - 18 Maggio
Cronometro individuale di 31 km completamente piatta che costeggia il Lago di Garda. Una prova contro il tempo per specialisti che vede super favorito il "nostro" Filippo Ganna. Troppo bassa, però, la quota per poter pensare di puntare sull'italiano.
Gli unici capaci di poter impensierire Ganna e che meritano un tentativo con stake basso sono, a nostro avviso, Tadej Pogaçar, Magnus Sheffield e Mikkel Bjerg.
Qualche possibilità anche per Geraint Thomas, che sembra migliorare la sua forma giorno dopo giorno. Ambizioni da podio anche per Thymen Arensman, Tobias Foss e Maximilian Schachmann.
Pronostici 13esima Tappa - 17 Maggio
La quiete prima della tempesta. La tredicesima tappa, con arrivo a Cento, è la più piatta di questa edizione, e anticiperà l'attesissima cronometro di sabato.
Probabile un arrivo allo sprint, anche se in presenza di vento potrebbe crearsi qualche ventaglio che rovinerebbe i piani dei velocisti.
Favorito d'obbligo è Jonathan Milan (la cui quota è alquanto bassa). Tim Merlier è il principale antagonista dell'attuale maglia ciclamino. Groves, Dainese, Molano, Bauhaus, Ewan ed Andresen i candidati per un posto sul podio.
Pronostici 12esima Tappa - 16 Maggio
E' la tappa dei temutissimi muri marchigiani, il cui percorso somiglia ad una classica di primavera. Dopo una prima parta sostanzialmente piatta, non ci sarà più un metro di pianura ma tanti saliscendi, quattro salite di quarta categoria e lo strappo del Monte Giove nel finale.
Qui le pendenze arriveranno fino al 20% e si scollinerà ai -9 dal traguardo di Fano. Probabilmente sarà il punto decisivo in cui qualche corridore da classiche farà la differenza (incluso ovviamente la maglia rosa Tadej Pogaçar).
Oltre allo sloveno, vediamo bene il trio della Ineos, ossia Narvaez, Ganna e Sheffield. Chi è alla ricerca di sorprese ad alta quota può provare con Aurelien Paret-Peintre, Mauri Vansevenant e Jasper Stuyven.
Non vediamo tra i papabili per la vittoria nè gli sprinter, nè altri corridori attualmente presenti nelle prime posizioni della classifica generale.
Pronostici 11esima Tappa - 15 Maggio
La corsa rosa pian piano risale lo stivale, diretta verso le montagne del nord. L'undicesima tappa, però, è sostanzialmente piatta: l'unica asperità, neanche tanto dua, è la salita di Pietracatella (3a categoria) dopo 40 km di corsa.
Il finale è pianeggiante ed adatto ai velocisti. Fin qui, Jonathan Milan è stato il più costante con una tappa vinta e due secondi posti dietro Tim Merlier e Olav Kooij.
L'unico che sembra in grado di insediare questi tre è Kaden Groves mentre altri velocisti come Fernando Gaviria, Caleb Ewan e Fabio Jakobsen sembrano non aver trovato ancora il colpi di pedale giusto.
Pronostici Decima Tappa - 14 Maggio
Dopo il giorno di riposo, la 10a tappa da Pompei a Cusano Mutri (142 km) presenta il secondo arrivo in salita di questa edizione. Prima dell'ascesa finale (18 km al 5.6%), l'altra salita ufficiale è quella di Camposauro (6.2 km al 7.5%) che i corridori affronteranno dopo 82 km.
Un continuo saliscendi nella prima parte della tappa favorirà la formazione di una fuga, a cui l'UAE di Pogaçar potrebbe dare lo spazio necessario per avere successo.
Il profilo ideale è quello di uno specialista delle fughe con ottime qualità di scalatore.
Qualche nome?
I due fratelli Pare-Paintre, Juanpe Lopez, Giulio Pellizzari, Attila Valter e Filippo Zana. Non è da escludere neanche un'azione di Damiano Caruso, uscito dalla classifica generale per una caduta nelle prime tappe.
Se il gruppo dovesse arrivare compatto ai piedi dell'ultima salita (o comunque non troppo distante dai fuggitivi), allora potrebbe esserci l'ennesima zampata di Tadej Pogaçar.
Pronostici Nona Tappa - 12 Maggio
Dopo l'ennesima vittoria di tappa di Pogaçar (quota "regalata" a 5.00) il Giro arriva a Napoli con partenza da Avezzano ed un percorso ricco di insidie.
A nostro avviso, è una tappa troppo difficile per gli sprinter e troppo facile per i corridori da classifica generale. Pensiamo quindi che la UAE Emirates dia spazio ad una fuga e che la tappa si deciderà sulle salite di Monte di Procida (4.1km a 3.1%, 36km dal traguardo) e sull'ascesa a 7km dal traguardo che misura 3.2km e ha una pendenza media del 4.4%.
Sono tanti i corridori che potrebbero inserirsi nella fuga. Proviamo a fare qualche nome di quelli che potrebbero fare la differenza nel finale: Andrea Vendrame, Michael Valgren, Jhonatan Narvaez e Max Schachmann. Anche Filippo Ganna non è da scartare.
Tra i velocisti, invece, il più adatto al percorso potrebbe essere Kaden Groves.
Pronostici Ottava Tappa - 11 Maggio
Il percorso dell'ottava tappa (tra Umbria, Lazio e Abruzzo) è decisamente nervoso, segnato da due GPM impegnativi e da saliscendi continui.
Dopo aver scalato il Forca Capistrello (16.2km al 5.6%), il finale è da urlo: la scalata finale che attraversa Pietracamela e arriva (in salita) a Prati di Tivo misura 14.6 km con una pendenza media del 7% e rampe fino al 12%.
Sarà un giorno per gli scalatori, per cui bisognerà capire come evolverà la tappa. La maglia rosa farà andare via una fuga? O la terrà a bada per poi riprenderla sull'ultima asperità e giocarsi la vittoria?
Nel caso di fuga occhio a Michael Storer, Andrea Piccolo e Giulio Pellizzari (ma la lista di possibili attaccanti è lunghissima). Se non dovesse esserci la fuga vincente, allora non ce ne sarà per nessuno: Pogaçar è di un altro pianeta.
Pronostici Settima Tappa - 10 Maggio
Cronometro individuale di 40 km di cui i primi 34 completamente piatti e gli ultimi 6 che presentano una salita di 1.3 km con pendenze quasi al 12% e vari saliscendi. E' una crono per specialisti con buone doti da scalatore. E' una crono che vede Tadej Pogaçar nettamente favorito. Il suo principale antagonista sarà Filippo Ganna: l'italiano non ha attaccato ieri nonostante il percorso favorevole, segno che ha messo nel mirino questa tappa. Se Ganna riuscirà a mettere un po' di secondi tra lui e Pogaçar nel lungo tratto in pianura, allora ha le capacità per difendersi negli ultimi 6 km. Poche le chance per gli altri contendenti: Geraint Thomas, Tobias Foss, Luke Papp, Magnus Sheffield, Benjamin Thomas, Will Barta, Antonio Tiberi, Daniel Martinez e Jan Tratnik si giocheranno, a nostro avviso, il gradino più basso del podio.
Pronostici Sesta Tappa - 9 Maggio
La 6a tappa è un richiamo alle Strade Bianche con tanti settori in sterrato nella parte finale del percorso.
Non a caso è ancora Tadej Pogaçar, trionfatore delle Strade Bianche, il favorito numero uno di oggi. Tuttavia, tutti gli occhi degli avversari saranno sullo sloveno per cui ci potrebbe essere un attacco di qualche finisseur o una fuga da lontano.
Vista la quota alquanto basso, non puntiamo su Pogaçar ma tentiamo il colpaccio: Filippo Ganna potrebbe piazzare la zampata, così come Jhonatan Narvàez e Max Schachmann. Da non dimenticare, inoltre, lo specialista Julian Alaphilippe.
Pronostici Quinta Tappa - 8 Maggio
Percorso in gran parte piatto, eccezion fatta per il Passo del Branco (3a categoria) a 120km dal traguardo e per la salita di Montemagno (4a categoria, 4.7km a 3.6% di pendenza media) a 21km dal traguardo.
Al netto di grandi sorprese, quindi, ci sarà un altro sprint sul traguardo di Lucca. La quarta tappa ha confermato la superiorità di Jonathan Milan e Tim Merlier sugli altri velocisti, per cui ci aspettiamo un altro duello con leggera preferenza per l'italiano.
Chi potrebbe inserirsi? A nostro avviso, uno sprinter la cui gamba sta migliorando a vista d'occhio è Phil Bauhaus (terzo ieri).
Pronostici Quarta Tappa - 7 Maggio
Tre tappe finora e tre vincitori individuati dai nostri esperti: Narvaez, Pogaçar e Merlier!
La quarta tappa dovrebbe essere ancora favorevole agli sprinter, anche se il percorso è molto ondulato nella parte centrale e presenta la salita al Capo Mele, affrontata regolarmente nella Milano-Sanremo, a 2.3km dal traguardo.
Ci sarà sicuramente qualche tentativo di fuga, ma c'è spazio sufficiente (ed energie) per un recupero da parte di quei velocisti che hanno una buona gamba anche in una salita breve come Capo Mele.
Gli ultimi 800 metri sono completamente piatti, per cui sarà fondamentale avere un buon treno o saper sfruttare il lavoro degli altri.
Potrebbe esserci qualche sorpresa quindi. I nostri nomi? Fabio Jakobsen e Biniam Girmay!
Pronostici Terza Tappa - 6 Maggio
Due su due per i nosti pronostici: dopo Narvaez nella prima tappa, abbiamo pronosticato anche Pogaçar per l'arrivo di Oropa.
L'arrivo odierno, invece, è adatto agli sprinters ma il cattivo ed una salita nel finale potrebbero scompigliare i piani dei velocisti.
Tuttavia, i corridori sono ancora freschi e le squadre tutte (quasi al completo) per cui dovrebbero riuscire a ricucire eventuali gap sull'ascesa finale e giocarsi lo sprint.
Due i nomi su cui puntiamo: l'italiano Jonathan Milan ed il belga Tim Merlier, già vincitore a Novara (da dove si parte oggi) nel 2021.
Pronostici Seconda Tappa - 5 Maggio
Ottimo pronostico ieri per noi: siamo andati alla cassa con Narvaez a quota 30, assicurandoci già un profitto per l'edizione della "corsa rosa" di quest'anno.
Cosa ci aspetta nella seconda tappa? Sicuramente il primo confronto tra gli aspiranti alla vittoria finale. Sarà una tappa dedicata a Pantani, con il pirmo arrivo in salita per i corridori del Giro 2024. Il traguardo è posto in cima al Santuario di Oropa, sede di una delle imprese più memorabili del Pirata.
Se Pogaçar ieri non è riuscito a prendere la Maglia Rosa (e non per volontà sua come avevamo ipotizzato), oggi lo sloveno vorrà sicuramente omaggiare Pantani a modo suo.
A nostro avviso, sarà Pogaçar-show ad Oropa.
Pronostici Prima Tappa - 4 Maggio
Tappa in onore del Grande Torino, con tre Gran Premi della Montagna, inclusa la tristemente famosa collina di Superga ed il Colle Maddalena.
La tappa si deciderà nel finale con il doppio passaggio sullo strappo di San Vito (1,4 km con pendenza media del 9.8% e tratti al 16%) la cui cima dista soltanto 3km dall'arrivo.
Ci aspettiamo che Pogaçar voglia sin da subito mettere le cose in chiaro, ma forse è troppo presto per prendere la Maglia Rosa.
Il nostro pronostico, quindi, va su scalatori da montagne brevi come Jhonatan Narvaez e Julian Alaphilippe, con leggera preferenza per l'ecuadoregno a quota 30.00.
Chi è il favorito per la vittoria del Giro d'Italia 2024?
Il grande favorito della vigilia è Tadej Pogacar. Numero 1 dell'UCI World Ranking e membro del team UAE Emirates, lo sloveno si appresta a fare il suo debutto nella corsa rosa dopo un inizio di stagione davvero impressionante.
Pogacar è senza ombra di dubbio il ciclista più forte, e dispone di una squadra molto attrezzata. Con un gruppo di gregari di alto livello, sarà difficile per il 38enne Geraint Thomas o l'altalenante Ben O'Connor metterei i bastoni tra le ruote dello sloveno.
Oltre al favorito indiscusso, vale la pena tenere d'occhio le possibili sorprese che potrebbero emergere. L'ecuadoregno Jhonatan Narvaez e il giovane belga al debutto al Giro d'Italia, Cian Uijtdebroeks, potrebbero stupire tutti con prestazioni di alto livello.
Tra gli altri candidati a un posto sul podio, secondo il nostro parere, spiccano il veterano Damiano Caruso (che ha chiuso al quarto posto lo scorso anno) e Eddie Dunbar (settimo nel 2023). Daniel Felipe Martinez (con tre vittorie stagionali) e Juan Pedro Lopez, vincitore del Tour of the Alps, ritornano al Giro con ambizioni importanti.
Romain Bardet, secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi, e Nairo Quintana, vincitore della Maglia Rosa nel 2014, sembrano avere poche possibilità di finire nella top 3.
Quote Giro d'Italia: I Favoriti
Chi vincerà il Giro d'Italia 2024? I nostri pronostici!
Tadej Pogaçar, salvo imprevisti o incidenti, sembra essere imbattibile. La domanda che tutti si pongono non è tanto "Chi vincerà?", ma piuttosto "Con quanti minuti di vantaggio Pogacar vincerà il Giro d'Italia 2024?".
Tuttavia, dal punto di vista del scommettitore, puntare su una quota antepost leggermente superiore a 1.20 non rappresenta una scelta intelligente.
Specialmente in una corsa composta da 21 tappe, con cadute e problemi tecnici sempre dietro l'angolo.
Per noi, al momento, è un "no bet". È meglio attendere lo sviluppo della corsa e delle quote, o puntare su altri mercati.
Pronostici Vincente Giro d'Italia
Chi si aggiudicherà la Maglia Bianca (Miglior Giovane)?
Tra i giovani debuttanti più attesi troviamo Cian Uijtdebroeks, ottavo alla Vuelta España del 2023, e Antonio Tiberi, che ha mostrato grandi abilità nel corso della stagione, sia alla Volta a Catalunya che al Tour of the Alps.
Il terzo favorito è Thymen Arensman, già protagonista nei grandi giri.
Lipowitz e Filippo Zana non vanno sottovalutati. Non bisogna dimeticarsi, inoltre, del talentuos Giulio Pellizzari (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè), che ha dimostrato grande abilità in salita al Tour of the Alps, a soli 20 anni.
Secondo noi, Tiberi è un po' troppo giovane per affrontare le tre settimane. Pertanto, punteremmo su Arensman.
Pronostici Miglior Giovane Giro d'Italia
Chi si aggiudicherà la Maglia Ciclamino (Classifica a Punti)?
Ci sono molti velocisti pronti a sfidarsi negli sprint del giro. Il favorito per la classifica a punti è Jonathan Milan, vincitore della Maglia Ciclamino nel 2023, che quest'anno ha confermato il suo valore con due vittorie di tappa e la conquista della Classifica a Punti alla Tirreno-Adriatico.
Tra gli sprinter più attesi, già vincitori al Giro d'Italia, ci sono Caleb Ewan (5 vittorie), Fernando Gaviria (5), Alberto Dainese (2), Kaden Groves (1), Biniam Girmay (1) e Tim Merlier (1).
A fare il loro debutto nella Corsa Rosa ci sono due velocisti da tenere d'occhio: Fabio Jakobsen, con il suo palmares di 46 vittorie, di cui 6 nei Grandi Giri, e i giovani talenti Olav Kooij, con 4 vittorie stagionali, e Laurence Pithie, vincitore della Cadel Evans Great Ocean Road Race e settimo alla Paris-Roubaix.
Pronostici Maglia Ciclamino Giro d'Italia
Chi sarà il miglior scalatore del Giro (Maglia Blu)?
La classifica degli scalatori del Giro d'Italia ha sempre regalato sorprese negli ultimi anni, ed il trend potrebbe ripetersi anche quest'anno.
Un ciclista con ottime doti e quota attraente è Juanpe Lopez: l'andaluso si è recentemente aggiudicato il Tour of Alps e maglia rosa per quasi due settimane nel 2022. Con le sue abilità di scalatore eccezionali, un tentativo andrebbe sicuramente fatto.
Non si può escludere, inoltre, che con un Pogaçar in "versione cannibale", lo sloveno potrebbe aggiudicarsi anche questo prestigioso riconoscimento.
Pronostici Miglior Scalatore Giro d'Italia
Giro D'Italia 2024: Un'Edizione Da Ricordare
La “corsa più difficile del mondo nel paesea più bello del mondo”! È il Giro d'Italia, l'inimitabile "corsa rosa". La 107ª edizione del Giro d'Italia prenderà il via sabato 4 maggio da Venaria Reale e si concluderà domenica 26 maggio a Roma, dopo aver percorso 3.321,2 km e affrontato un dislivello di 42.900 metri. In 21 tappe verrà decretato il successore di Primoz Roglic.Sono in gara 176 corridori, rappresentanti di 30 nazioni, suddivisi in 22 squadre. L'unico partecipante che ha già vinto il Giro d'Italia è Nairo Quintana, vincitore nel 2014.
Il montepremi totale del Giro sarà di 1.606.160 euro, suddivisi tra premi regolamentari (867.510 euro) e premi speciali (738.650 euro).
Ci saranno sei tappe favorevoli ai velocisti, due prove a cronometro per un totale di 68,2 km, cinque tappe di montagna con quattro arrivi in salita e otto tappe impegnative con percorso mosso.
La Cima Coppi sarà il Passo dello Stelvio, con i suoi 2.758 metri di altitudine, mentre la salita al Santuario di Oropa sarà la Montagna Pantani. Torneranno gli sterrati nella tappa Viareggio-Rapolano Terme, denominata Tappa Bartali.
Le Tappe del Giro d'Italia 2024
- 4 maggio, tappa 1: Venaria Reale-Torino, 136 km
- 5 maggio, tappa 2: San Francesco al Campo–Santuario di Oropa (Biella), 150 km
- 6 maggio, tappa 3: Novara-Fossano, 165 km
- 7 maggio, tappa 4: Acqui Terme-Andora, 187 km
- 8 maggio, tappa 5: Genova-Lucca, 176 km
- 9 maggio, tappa 6: Viareggio-Rapolano Terme, 177 km
- 10 maggio, tappa 7: Foligno-Perugia, 37,2 km (cronometro individuale)
- 11 maggio, tappa 8: Spoleto-Prati di Tivo, 153 km
- 12 maggio, tappa 9: Avezzano-Napoli, 206 km
- 14 maggio, tappa 10: Pompei-Cusano Mutri (Bocca della Selva), 141 km
- 15 maggio, tappa 11: Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare, 203 km
- 16 maggio, tappa 12: Martinsicuro-Fano, 183 km
- 17 maggio, tappa 13: Riccione-Cento, 179 km
- 18 maggio, tappa 14: Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda, 31 km (cronometro individuale)
- 19 maggio, tappa 15: Manerba del Garda-Livigno (Mottolino), 220 km
- 21 maggio, tappa 16: Livigno-Santa Cristina Val Gardena (Monte Pana), 202 km
- 22 maggio, tappa 17: Selva di Val Gardena-Passo Brocon, 154 km
- 23 maggio, tappa 18: Fiera di Primiero-Padova, 166 km
- 24 maggio, tappa 19: Mortegliano-Cima Sappada, 154 km
- 25 maggio, tappa 20: Alpago-Bassano del Grappa, 175 km
- 26 maggio, tappa 21: Roma-Roma, 126 km
Le Maglie del Giro d'Italia 2024
Saranno quattro le maglie messe in palio dall'organizzazione in questa edizione del giro: - Maglia rosa - Vincitore Classifica generale
- Maglia azzurra - Miglior Scalatore
- Maglia ciclamino - Vincitore classifica a punti
- Maglia bianca - Vincitore Classifica Giovani
Sei alla ricerca di tutti i consigli per le scommesse sportivi? Visita la nostra pagina dei pronostici vincenti!