Strategia di trading sul tennis nel betting exchange: banca il favorito
- Scritto da Simone Bettarini
STRATEGIA TRADING SUL TENNIS: BANCA IL FAVORITO La strategia che presentiamo in questo articolo consiste nel bancare il favorito di un incontro di tennis prima che l'incontro inizi. Ovviamente, non bancheremo tutti i favoriti ma solo quelli che rispettano tutti o la maggior parte dei parametri elencati qui di seguito:
- Quota compresa tra 1.30 e 1.65
(favoriti con quota più bassa, anche se vanno sotto nel punteggio nel primo set, non vedono la loro quota salire al punto da tale da giustificare una puntata per ottenere un guadagno sicuro)
- Quota in salita nel pre-live sul 70% dei bookmaker
(Una quota del favorito che sale prima dell'incontro è sintomo di scarsa fiducia degli scommettitori, problemi fisici o di altra natura. In questo caso, spesso, i grandi scommettitori aspettano di vedere il comportamento del favorito nei primi game del primo set e, già in caso di partita equilibrata, sono pronti a bancarlo e far salire la sua quota. Per vedere l'andamento delle quote prima dell'inizio dell'incontro, suggeriamo di consultare oddsportal (registrandovi potrete vedere i movimenti su oltre 60 bookmakers italiani ed europei)
- Incontri preferibilmente di 3 set
(Negli incontri di 5 set, la quota del favorito non sale di molto neanche se quest'ultimo perde il primo set. D'altronde, ne ha altri 4 per recuperare).
QUANDO USCIRE DALLA TRADE
In positivo, quando durante il primo set (o al termine) il favorito si trova sotto di qualche game oppure si arriva al tie-break. In tal caso abbiamo 2 soluzioni:
- ridurre a 0 la nostra esposizione e ottenere una discreta vincita se il favorito alla fine vince
- accontentarsi di un guadagno più piccolo ma sicuro, a prescindere dal risultato dell'incontro.
In negativo, quando il favorito conquista il primo break nel primo set. In tal caso è possibile chiudere la trade equilizzando le perdite sui due segni ed uscire dal mercato senza aver fatto troppi danni.
VANTAGGI DELLA STRATEGIA
- Basta davvero poco per riuscire ad andare all green. Un match equilibrato o un servizio perso dal favorito, in genere, sono già sufficienti per far chiudere la trade con un profitto
- In caso di andamento negativo, la perdita sarà minima. In primis, perchè l'esposizione è limitata considerando che si bancano favoriti con quota da 1.30 a 1.65. Inoltre, con questa strategia si riesce ad uscire dal mercato prima che la quota del favorito crolli definitivamente e si può spalmare la perdita sui 2 segni (sureloss) minimizzandola ulteriormente.
- Il rendimento della strategia dipende da molti fattori: spalmatura dei profitti/perdite sui due segni, spostamento delle quote prima che si esca dal mercato, etc.. In base alla nostra esperienza, comunque, se si esce dalla trade quando la quota subisce una variazione del 30% (in un senso o nell'altro) ed equalizzando il P&L su entrambi i tennisti, è sufficiente ottenere il 30-35% di trade positive per essere in attivo anche nel lungo termine.