Strategia Roulette: la sequenza di Fibonacci ed il metodo Whittaker
- Scritto da David Bet
STRATEGIA ROULETTE: IL SISTEMA DI FIBONACCI
Il sistema implica lo scommettere rispettando la sequenza di Fibonacci i cui primi 20 numeri di riferimento sono:
1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233, 377, 610, 987, 1597, 2584, 4181, 6765
La sequenza si realizza addizionando tra loro i due numeri precedenti, a cominciare dal numero 1.
La strategia di Fibonacci fu introdotta per la prima volta nel 1202. Fibonacci la presentò in Europa nel suo famoso libro denominato "Liber Abaci".
Secondo il matematico pisano, ciascun numero della sequenza corrisponde all'unità da scommettere e ad ogni perdita deve corrispondere un aumento della puntata nel turno successivo, proprio come nel sistema della Martingala, ma, invece di raddoppiare, si seguono i numeri della sequenza.
Come per la maggior parte delle strategie, si applica ad eventi il cui esito è costituito dal 50% delle possibilità di vincita o perdita, proprio come il Rosso e il Nero o il Pari e Dispari. Non dimentichiamo, però, che il numero 0 (e talvolta anche il doppio 00) costituiscono il margine di guadagno del banco.
STRATEGIA ROULETTE: IL METODO DI WHITTAKER
Nella roulette on line il metodo di Fibonacci viene sempre associato a quello di Whittaker
Come esempio, si consideri la sequenza sotto descritta:
- Scommetti 1 e perdi
- Scommetti 1 e perdi
- Scommetti 2 e perdi
- Scommetti 3 e perdi
- Scommetti 5 e perdi
- Scommetti 8 e perdi
- Scommetti 13 e perdi
- Scommetti 21 e perdi
- Scommetti 34 e vinci
Una volta puntato e vinto con il numero 34, si punta la cifra che nella sequenza occupa due posizioni prima. Ogni volta che si vince, quindi, si torna indietro di due passi. Per cui la puntata successiva sarà 13. Si ripete questo procedimento continuamente fino a ritornare all'inizio della sequenza - scommettendo sempre la cifra che nella sequenza occupa due posizioni prima del numero con cui si è vinto.
Ecco una versione estesa del meccanismo:
- Scommetti 1 e perdi
- Scommetti 1 e perdi
- Scommetti 2 e perdi
- Scommetti 3 e perdi
- Scommetti 5 e perdi
- Scommetti 8 e perdi
- Scommetti 13 e perdi
- Scommetti 21 e perdi
- Scommetti 34 e vinci
- Scommetti 13 e perdi
- Scommetti 21 e vinci
- Scommetti 8 e vinci
- Scommetti 3 e perdi
- Scommetti 5 e vinci
- Scommetti 2 e perdi
- Scommetti 3 e perdi
- Scommetti 5 e vinci
- Scommetti 2 e vinci
- Scommetti 1 e vinci
FIBONACCI E WHITTAKER NELLA ROULETTE: PRO & CONTRO
Una volta ritornati in cima alla sequenza, l'ammontare delle vincite corrisponderà a 1 unità. Il vantaggio di questo sistema è che, nonostante nell'esempio appena visto si sia perso 12 volte e vinto solo 7, il margine è ancora positivo.
Volendo applicare la strategia di Fibonacci, è importante iniziare con puntate basse poichè i numeri della sequenza aumenteranno molto velocemente in caso di striscia negativa.
E' bene inoltre considerare, infatit, che il metodo Fibonacci non è immune da strisce negative piuttosto lunghe dalle quali è difficile riprendersi, a meno che non si abbia un bel bankroll e si giochi su un casino che accetta grosse puntte. Per questo motivo è importante darsi un limite massimo di perdita.
Infine, è fondamentale ricordare che potrà trascorrere del tempo prima di ritornare in cima alla sequenza, durante il quale è determinante restare calmi e seguire alla lettera il sistema.
Seguire il modello di Fibonacci è sicuramente divertente e darà la sensazione di essere un giocatore di roulette professionista, ma non vi farà certo diventare ricchi!