Menu

Texas Hold'Em : quanto realmente valgono le carte suited?

  • Scritto da David Bet
  • Telegram
Texas Hold'Em : quanto realmente valgono le carte suited?

Quante volte avete rilanciato con buone mani tipo AA o KK, trovando poi un board con un flush draw, e il vostro avversario che alla fine vi gira Q-2 suited? Chiunque, specialmente i nuovi giocatori di poker, sembra avere simpatia per le carte suited, ma quanto buone sono in realtà?

 

L'errore avviene quando i giocatori chiamano con carte suited semplicemente perchè sono suited.


QUANTO SONO BUONE LE CARTE SUITED NEL TEXAS HOLD'EM?


snai poker bonus di benvenuto

Le probabilità di successo di trovare e vincere con un colore non sono così alte. Secondo "Texas Hold'em Odds and Probabilities" di Hilger, completeremo il colore 1 volta su 17, ma ciò è un pò ingannevole. Non riflette il numero di volte che il colore arriva runner al turn o al river. Anche i giocatori più avventurosi folderanno un back door flush draw (progetto di colore che ha bisogno sia del turn che del river per completarsi). Più realisticamente, flopperemo un flush draw un 11% delle volte.

Di conseguenza, completeremo il colore il 36% per un totale alla fine del 4% delle volte, e abbiamo solo fatto il colore. Non abbiamo vinto la mano. Mettendo la cosa in una prospettiva all in, abbiamo bisogno di pot/implied odds di almeno 24:1, prima di effettuare la chiamata. Nel poker limit ciò significa che è meglio evitare heads-up o 3-way action.

Non dovremmo farci coinvolgere a meno che ci siano almeno altri 4 call. Nel no limit, il nostro stack e quello degli avversari dovrebbe essere 30 o più big blinds, e i nostri avversari dovrebbero essere inclini a chiamare grosse puntate anche se il board si presenta con tre carte a colore.

Bene, ora abbiamo fatto il nostro colore. Basterà? In generale il colore perde il 20% delle volte, e anche senza la possibilità del full house, una quarta carta del vostro seme scenderà il 16% delle volte. Senza un asso o un K il vostro flush è molto vulnerabile.

In conclusione, le carte suited possono valere più di quelle unsuited, ma le carte suited di per sè non hanno un gran valore. Devono avere altro valore per renderle giocabili. Ciò significa che dovremmo smettere di giocare questo tipo di carte il cui unico valore è essere suited? Probabilmente no, dipende sempre dalla situazione, ma se tutto va bene ora sapete perchè dovreste riconsiderare mani come J-5 suited e giocarle solo quando la situazione lo giustifica.


888poker bonus di benvenuto

In cerca di altre strategie per il texas hold'em? Vai alla nostra sezione dedicata alle strategie per il poker online!
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI!
Condividi questo articolo, scegli il tuo social network preferito!